Cosa Vedere In Namibia? Vale la pena andare?
La Namibia rappresenta uno dei viaggi più belli che si possano fare in Africa (se non il più bello), perchè offre innumerevoli attrazioni che a seconda del mese in cui la si visita può trasformarsi in una vera propria avventura.
Anche se gli animali ed i meravigliosi panorami rappresentano i punti clou nel momento i cui si programma il viaggio, non includere l'aspetto culturale e le popolazioni rappresenterebbe un grande errore.
Vediamo insieme quali sono alcuni punti da non perdere.
Epupa Falls
Al confine tra Namibia e Angola, nella regione conosciuta come Kaokoland, sono situate le cascate di Epupa (Epupa Falls).
Create dal fiume Kunene, si estendono per un miglio, e sono contornate da palme, fichi e straordinarie formazioni rocciose.
Remote ed accessibili solo con veicoli 4 × 4, sono un'attrazione molto popolare in Namibia e se si ha tempo a disposizione può valere la pena visitarle.
Attenzione: nella stagione delle piogge si può rimanere bloccati, ed è buona norma avere gasolio o benzina di scorta sufficiente per il ritorno alla civiltà.
Capita che non venga consegnata ed i distributori locali ne siano sprovvisti.
Per chi desidera aggiungere un po' di adrenalina il rafting sul fiume tra ippopotami e coccodrilli rappresenta una valida opzione.
Voto avventura africana 9.5
Walwis Bay
Walvis Bay è un importante porto della costa namibiana, ma sopratutto una destinazione estremamente popolare per i viaggiatori ed i locali in cerca di attività nel deserto.
Qui si può provare, ad esempio, il dune boarding, una versione più calda dello snowboard che sfrutta al massimo il paesaggio sabbioso del deserto.
Di ritorno sulla costa, puoi andare a pescare o partire per una crociera di avvistamento di delfini o foche.
Ci sono molte opportunità per il birdwatching, in particolare nelle zone umide dove si radunano i fenicotteri.
Voto avventura africana 6, ma vale la pena visitarla per le attività.
Non è l'Africa che ti immagini, ma è indubbiamente uno scorcio di cultura locale.
Skeleton Coast
La Skeleton Coast ha preso il nome dai relitti di navi presenti ed è ancora conosciuta come il più grande cimitero navale del mondo.
Lo Skeleton Coast National Park è per lo più disabitato, con alcuni villaggi sparsi che punteggiano il paesaggio;
La maggior parte dei visitatori viene appositamente per vedere la Cape Cross Seal Reserve, una colonia riproduttiva di otarie che ospita oltre 200.000 esemplari.
Il simpatico afrore di foca ti accompagnerà per un bel pò una volta visitata la colonia..
La riserva inoltre ricopre un ruolo storicamente significativo, in quanto fu il primo punto di approdo nel 15° secolo del primo europeo a mettere piede sulla costa Namibiana (ed i locali ancora se lo ricordano..)
Se sei appassionato di Wilbur Smith, qui è anche dove incomincia la saga dei Courtney..ti ricordi? Nave affondata, lei sulla zattera..lui mangiato dallo squalo..lei che mangia lo squalo morto..lei che sta male..lei che diventa fantasmagoricamente ricca grazie ad una boshimane..
Va beh..sto spoilerando..
Voto avventura africana 9
Waterberg Plateau
Situato nel nord della Namibia, il Waterberg Plateau Park è un grande altopiano di arenaria di roccia rossa che funge da santuario per gli animali in via di estinzione.
La maggior parte dei visitatori viene per una visita guidata che consente di avvistare bufali, rinoceronti, antilopi, ed il sottoscritto...in alcuni mesi dell'anno potrai vedermi brucare nascosto nel folto del bush..
Il parco ospita anche più di 200 specie di uccelli ed è un terreno fertile per gli avvoltoi del Capo
Alcuni viaggiatori avventurosi ogni settimana possono partire per lunghe escursioni attraverso il Waterberg Plateau Park.
Tra Aprile e Novembre è permesso (previo pass e guida locale al seguito)effettuare dei trekking attraverso tutto il plateau;
Impossibile e comunque molto difficoltoso, effettuare trekking nella stagione delle piogge.
Poco distante dal plateau, c'è anche il Cheetah Foundation, che si occupa della salvaguardia dei ghepardi. Indubbiamente merita una visita.
Merita? beh..diciamo che è un pò fuori dai circuiti classici, però se si ha tempo a disposizione direi di si.
Voto avventura africana 8
Luderitz
In quanto ex colonia tedesca, la Namibia ha molte influenze germaniche sulla sua cultura, lingua e cucina.
Uno dei luoghi più ovvi per notare questa influenza è nella città costiera di Luderitz.
Con l'architettura Art Nouveau e gli innumerevoli nomi delle strade tedesche, è facile sentirsi come se fossi in Baviera piuttosto che in Namibia.
Durante una visita a Luderitz, puoi avvistare l'edificio della banca Deutsche Afrika, le antiche chiese luterane e la famosa Troost House.
Non perdere l'occasione di vedere la vicina città fantasma di Kolmanskop, che un tempo era un centro per l'estrazione di diamanti.
Le dune di sabbia hanno ora superato la città, rendendola allo stesso tempo inquietante e bella.
Molto bello per gli amanti della fotografia; la golden hour offre situazioni stupefacenti.
Voto avventura africana 7; è lontana dai circuiti più battuti, e ci vogliono molte ore di auto. Se non la si abbina alla visita del Fish River Canyon, rappresenta una tappa forzata.
Swakopmund
Se vuoi vedere dove vanno in vacanza i namibiani locali, dai un'occhiata alla destinazione costiera di Swakopmund.
Originariamente una città coloniale tedesca, Swakopmund vanta molte architetture colorate e storiche.
È conosciuta anche come la capitale dell'avventura della Namibia, ed è facile capire perché.
Se visiti Swakopmund, avrai la possibilità di andare in quad nel deserto, partire per un safari in cammello, provare il sandboarding sulle dune vicine o semplicemente rilassarti sulla spiaggia.
Ci sono anche dozzine di ottimi ristoranti internazionali e diversi bar che servono birra prodotta localmente (ottima).
La mia forma fisica a somiglianza di baobab ne è la testimonianza.
"Ma Alex, hai appena descritto Walwis Bay!"
Infatti si trova a circa 15 Km, e condivide con quest'ultima molte attività nel deserto.
Voto avventura africana 6, ma vale la pena visitarla per la birr...ehm..per le attività.
Fish River Canyon
Al Fish River Canyon Park, potrai vedere uno dei canyon più grandi del mondo, secondo solo al Grand Canyon.
Conosciuto in afrikaans come Visrivier Afgronde, il canyon è formato dal fiume Fish, uno dei più lunghi dell'Africa.
Ci sono molti modi fantastici per vedere e vivere di persona il Fish River Canyon Park.
Se sei pronto per un'escursione, il Fish River Canyon Trail è molto popolare, ma tieni presente che l'intera lunghezza del percorso è superiore a 80 km (50 miglia).
In alternativa puoi anche fare un volo panoramico (mediante mezzo meccanico..sconsigliato provare a volare in autonomia) sulla cima del canyon o anche fare una nuotata nel fiume Fish.
..o scendere a dorso di mulo..che è una figata fotonica.
Voto avventura africana 8; arrivarci è lunga, ma se ipotizzi di dedicare all'area circostante almeno 4/5 giorni allora ne vale la pena.
Naukluft National Park
Lui. Il parco che ospita Sossusvlei. L'immagine più famosa della Namibia.
Come suggerisce il nome, il Namib-Naukluft National Park contiene sia il deserto del Namib che la catena montuosa del Naukluft.
Gran parte del parco è costituito da dune di sabbia rossa, un paesaggio mutevole che devi vedere per credere.
Potrai inoltre vedere paesaggi lunari e scalare di persona alcune delle dune più alte del mondo.
L'area più famosa del parco è Sossusvlei, la striscia di sabbia più rappresentativa della Namibia, dove gigantesche dune torreggiano a più di 300 metri dal suolo.
Dovresti anche dare un'occhiata al Kuiseb Canyon, attraverso il quale scorre il fiume Kuiseb quando non è solo un letto sabbioso.
Voto avventura africana 9.5; da fare assolutamente, e possibilmente dormire all'interno del parco (budget permettendo)
Parco Etosha
Il secondo parco più grande della Namibia dopo Namib-Naukluft è l'Etosha National Park che circonda la vasta salina di Etosha.
La depressione è solitamente asciutta e si riempie d'acqua solo brevemente in estate, ma è sufficiente per stimolare la crescita di un'alga blu-verde che attira migliaia di fenicotteri.
La maggior parte della fauna selvatica, compresi branchi di zebre, gnu e antilopi, può essere vista intorno alle pozze d'acqua che costeggiano la depressione.
Etosha è servita da cinque accampamenti ben attrezzati ed offre una fantastica esperienza di safari self-drive.
Voto avventura africana 8; l'avvistamento degli animali è fantastico sopratutto nella stagione secca (la nostra estate), quando gli animali si radunano intorno alle pozze per bere.
Windhoek
La capitale e la città più grande, Windhoek.
Se stai organizzando un lungo safari, ci sono buone probabilità che inizi a Windhoek.
Tuttavia, ci sono diversi motivi per restare e godersi un po' di tempo in città.
Se sei interessato alla storia della Namibia, assicurati di visitare il Parlamento della Namibia e l'antica chiesa luterana chiamata Christuskirche.
Se desideri acquistare dei souvenir, Windhoek è un ottimo posto per fare shopping. Insieme ad alcuni dei mercati locali più piccoli, ci sono negozi più grandi situati nel Maerua Mall.
Voto avventura africana 6, ma da qui parte tutto. Impossibile non visitarla.