Un viaggio in Sudafrica è fattibile tutto l'anno, ma...
Il periodo migliore per visitare il Sudafrica va da maggio a settembre, poiché i mesi invernali più freddi nelle regioni settentrionali offrono condizioni eccellenti per osservare la selvaggina grossa.
Può essere piovoso da novembre a febbraio, ma questo è il periodo migliore per viaggiare per il birdwatching e le temperature rimangono calde tra i 22°C ei 33°C.
Tuttavia, il Sudafrica è una destinazione per tutto l'anno, con climi regionali variabili e opportunità per la fauna selvatica.
Il Capo ha un clima bello, caldo e secco nei suoi mesi estivi (tra novembre e febbraio), con temperature comprese tra 23°C e 26°C. Il periodo migliore per visitare il Capo per l'osservazione delle balene è tra luglio e novembre.
Guida mensile per viaggiare in Sud Africa
Visitare il Sud Africa a gennaio
Gennaio vede un clima caldo e secco nel Capo, il che lo rende un ottimo periodo dell'anno per viaggi a Città del Capo e sulla Garden Route. Anche il Kruger e il KwaZulu-Natal hanno temperature elevate, ma i periodi soleggiati sono intervallati da temporali tropicali.
Visitare il Sud Africa a febbraio
Febbraio è uno dei mesi più caldi del Capo, anche se le città costiere sono rinfrescate da piacevoli brezze marine. È un mese molto popolare e gli hotel vengono prenotati con largo anticipo.
Visitare il Sudafrica a marzo
Marzo è un periodo popolare per visitare il Sud Africa; in particolare se la pausa pasquale cade entro questo mese. Il clima è caldo e, sebbene possano esserci ancora delle precipitazioni al nord, si stanno attenuando. Durante il safari a Kruger la boscaglia sarà fitta e i fiumi saranno pieni poiché questa è la fine della stagione delle piogge.
Visitare il Sudafrica ad aprile
Anche aprile è intenso, ma diventa più tranquillo verso la fine del mese.
Il clima è caldo e secco in tutto il paese, il che lo rende un momento privilegiato per combinare le regioni.
Visitare il Sudafrica a maggio
Quando arriva il mese di maggio, la folla estiva si è esaurita, ma è comunque un periodo dell'anno incantevole per visitare il paese se non stai cercando un clima particolarmente caldo.
Il clima è caldo e secco in tutte le regioni, anche se con serate fredde, e il safari è spesso fantastico.
Visitare il Sudafrica a giugno
Il pieno inverno a Cape vede temperature più fresche e ruggenti incendi nelle Winelands, e anche se non fa mai veramente freddo durante i giorni, le cime delle montagne vedono occasionalmente una spolverata di neve. Quando esce il sole, il clima è generalmente meravigliosamente mite.
Visitare il Sud Africa a luglio
Luglio è l'inizio della stagione dell'osservazione delle balene lungo la costa del Western Cape; le balene franche australi possono essere viste meglio da Hermanus e dalla baia di Plettenberg mentre si avvicinano alle coste per partorire. Il tempo può essere fresco e piovigginoso a Cape. Le temperature più calde e più secche sono nel nord e nell'est del paese e questo è un momento eccellente per osservare la selvaggina mentre gli animali si radunano intorno alle pozze d'acqua.
Visitare il Sud Africa ad agosto
Agosto è l'inizio della primavera e i fiori iniziano a sbocciare in tutto il Western e Northern Cape. Il Namaqualand nel Northern Cape si ricopre di fiori colorati e le persone viaggiano da vicino e da lontano per vederli. Il Capo è freddo in questo periodo e all'inizio di agosto la funivia per Table Mountain è chiusa per manutenzione annuale. Il KwaZulu-Natal è la regione migliore da visitare ad agosto, offrendo temperature calde e molto da vedere e da fare.
Visitare il Sudafrica a settembre
A settembre i bellissimi fiori di campo della costa occidentale sono spesso in piena fioritura e le temperature iniziano a salire in tutto il paese; anche se la mattina presto e la sera sono fredde.
Questo è un buon momento per combinare le regioni in tutto il paese.
Gli animali sono in piena forza, con molti che partoriscono questo mese nella boscaglia e le balene sono spesso avvistate lungo la costa.
Visitare il Sud Africa in ottobre
Ottobre è un mese bellissimo: le temperature iniziano a scaldarsi in tutto il paese, ma le piogge devono ancora arrivare al nord.
I fiori possono ancora essere trovati in fiore fino alla fine della primavera.
Questo è uno dei mesi migliori per combinare le regioni.
Visitare il Sud Africa a novembre
Si scalda in tutto il paese e iniziano le piogge nel Kruger e nel KwaZulu-Natal.
I temporali nel tardo pomeriggio schiariscono l'aria e possono essere spettacolari.
Il Capo vede l'ultimo mese della stagione delle balene e questo è un ottimo momento per visitare le aree interne come il Karoo prima che le temperature aumentino.
Visitare il Sud Africa a dicembre
La stagione delle feste è estremamente frenetica in Sud Africa e si riempie rapidamente.
Ristoranti ed escursioni devono essere prenotati con largo anticipo.
Il Capo è secco e caldo e il nord e il KwaZulu-Natal possono subire qualche pioggia.
L'inizio di dicembre è ottimo per viaggiare in quanto è ancora tranquillo prima della fretta delle vacanze scolastiche.