PRIMA PRENOTI MENO SPENDI, CONTATTA GLI ESPERTI DEI SAFARI ADESSO  031 49 73 833


  • Leggi L'articolo

  • Guarda le nostre partenze In Botswana

Non solo Delta dell'Okavango 


Il Botswana è una delle migliori destinazioni safari in Africa grazie alle alte concentrazioni di fauna selvatica, alla diversità dei paesaggi panoramici e alla dedizione del governo del Bostwana alla conservazione e al turismo ecologico.

Il paese è unico in quanto una parte significativa della sua terra è stata riservata alla conservazione della fauna selvatica.

Il 17% del territorio è destinato a Parchi Nazionali e Riserve, mentre un altro 22% è adibito ad Aree di Gestione Faunistica.

Il Botswana ha quattro parchi nazionali e numerose riserve di caccia; tutti sono gestiti dal Dipartimento della fauna selvatica e dei parchi nazionali.

PARCO NAZIONALE DEL CHOBE

Il Chobe National Park, situato nel nord del Botswana, è un'iconica destinazione safari.

È una delle aree safari più accessibili e più visitate del Botswana.

Chobe è famosa per il suo gran numero di elefanti e bufali del Capo che possono essere visti in massa lungo il fiume Chobe durante la stagione secca.

Il parco, istituito come area protetta nel 1968, copre 11800 km2 di savana, boschi, pianure alluvionali e paludi. Il parco ha quattro ecosistemi distinti: il fiume Chobe e la pianura alluvionale a nord, la palude di Savuti a ovest, le paludi di Linyanti a nord-ovest e l'entroterra caldo e secco di Nogatsaa nel mezzo.

Oltre a vantare la più alta concentrazione di elefanti del continente, il Chobe National Park è una delle principali destinazioni di birdwatching, ospitando oltre 450 specie. La zona è anche famosa per essere una destinazione privilegiata per le crociere in barca safari lungo il fiume Chobe; un modo davvero unico per vivere la fauna selvatica.

PARCO NAZIONALE MAKGADIKGADI PANS

Nel mezzo della savana secca del Botswana nord-orientale si trova il Makgadikgadi Pans National Park.

Il Parco Nazionale ospita il Makgadikgadi Pan, una delle saline più grandi del mondo.

Makgadikgadi è composto da una serie di pentole con le due più grandi Sowa e Ntwetwe.

Le saline sono grandi aree di terreno pianeggiante ricoperte da uno strato di sale e altri minerali.

Si ritiene che Makgadikgadi Pans sia i resti dell'antico grande lago Makgadikgadi.

PARCO NAZIONALE DI NXAI PAN

Nxai Pan è un'altra grande distesa di sale che fa parte del grande Makgadikgadi. Lo stesso Nxai Pan è un fondale fossile di 40 km.

Il Parco Nazionale Nxai Pan incontra il Parco Nazionale Makgadikgadi al confine settentrionale del Makgadikgadi.

Mentre i pans Mkgadikgadi e Nxai rimangono distese sterili, bianche e apparentemente infinite durante la stagione secca, si trasformano con l'arrivo delle piogge estive.

Durante le piogge, le padelle diventano un habitat importante per gli animali migratori, tra cui gnu e zebre, e le piogge risvegliano la vita acquatica che porta con sé una varietà di avifauna.

Alcuni dei più famosi sono i fenicotteri il cui numero può arrivare a decine di migliaia.

Mentre gli animali migratori portano grandi predatori nei pan, gli abitanti che attirano di più i visitatori sono gli adorabili suricati che frequentano i pan.

I gruppi selvaggi si sono abituati ai visitatori umani e tendono a scalarli di tanto in tanto per usarli come punto di osservazione.

I visitatori dei parchi hanno molto per tenersi occupati, inclusi safari, osservazione della fauna selvatica (dopo le piogge), passeggiate nel bush e birdwatching.

PARCO TRANSFRONTALIERO DI KGALAGADI

Kgalagadi, che significa "luogo della sete", è una riserva naturale che si trova nelle regioni del Kalahari del Botswana e del Sud Africa.

Il parco, che oggi si estende oltre il confine dei due paesi, era originariamente due parchi separati; Gemsbok National Park in Botswana e Kalahari Gemsbok Park in Sud Africa.

I due paesi hanno fatto la storia nel 1999 quando hanno deciso di creare il primo parco della pace transfontier in Africa. Il Kgalagadi Transfontier Park è stato ufficialmente inaugurato nel 2002 ed è gestito congiuntamente da entrambi i paesi.

Il paesaggio di Kgalagadi è costituito da distese di dune di sabbia rossa, praterie punteggiate da alberi di acacia e valli fluviali fossili. I primi tre luoghi da esplorare sono: la valle del fiume Nossop lungo il confine tra Botswana e Sud Africa, i sentieri selvaggi del Botswana e la fauna selvatica nella parte nord-orientale del parco.

I tour in auto e il campeggio sono popolari tra i visitatori, ma per mantenere la bellezza naturale selvaggia del parco, la direzione limita il numero di auto e visitatori al giorno.

MENZIONE SPECIALE – GAME RESERVE DEL KALAHARI CENTRALE

Sebbene la Central Kalahari Game Reserve non sia tecnicamente un parco nazionale, riceve una menzione speciale in quanto è la più grande area di terra protetta del Botswana e la seconda riserva naturale più grande del mondo con una superficie di 52.800 km2.

Il Kgalagadi Transfontier Park e il Chobe National Park sono il secondo e il terzo in termini di dimensioni.

Il Kalahari centrale è stato originariamente progettato come patria dei Boscimani San. Oggi i San sono mescolati con altre tribù locali che vivono nelle parti meridionali della riserva.

Una parola usata per descrivere il Kalahari Centrale è immensa.

Le erbe alte e selvatiche sfiorano la vita del visitatore e sembrano allungarsi a perdita d'occhio.

La riserva ha una bellezza remota che attrae visitatori tutto l'anno.

Le piogge estive offrono un'ottima osservazione della selvaggina quando le praterie si alleano con la fauna selvatica che si riunisce per pascolare.

author avatar
alex@destinazioneafrica.it

testimonials

Cosa Dicono Di Noi

Luciana B. 

 Viaggi Over 55

Viaggio in Namibia over 55:: numero perfetto, 7 persone. Ottima guida/autista di origine italiana ma vissuto da molti anni in Namibia. Al di là delle mie aspettative. Paese incredibile X varietà paesaggistica, per i parchi naturali e la grande quantita di animali selvaggi che ci vivono in libertà. Ottima organizzazione,. Ottimo cibo. Ottimi lodges. Non ci è' davvero mancato nulla. Alla prossima.! 

Maria T.

Destinazione Africa


Namibia ottobre 2018.... un viaggio emozionante che mi ha riempito gli occhi e il cuore di immagini ed esperienze che non dimenticherò. Organizzazione ottima sia nella preparazione del viaggio che durante. Anche a distanza Alex e Gloria sono stati sempre presenti e solleciti. Sicuramente consiglierò Destinazioneafrica ad amici che volessero fare questa esperienza unica.

Success message!
Warning message!
Error message!