PRIMA PRENOTI MENO SPENDI, CONTATTA GLI ESPERTI DEI SAFARI ADESSO  031 49 73 833


  • Leggi L'articolo

  • Guarda le nostre partenze In Botswana

Il periodo migliore per visitare il Botswana  


Il periodo migliore per visitare il Botswana è durante la stagione secca tra maggio e ottobre, quando puoi aspettarti giornate calde e soleggiate (da 22°C a 35°C) e notti fredde.

Questo è anche il momento in cui i livelli dell'acqua nel delta dell'Okavango sono al massimo, creando i corsi d'acqua e i canali per cui il Botswana è famoso.

La stagione verde (da novembre ad aprile) è un ottimo periodo per viaggiare se non ti dispiace la pioggia.

 Il numero di visitatori e i prezzi sono più bassi, lo scenario si apre con il fogliame verdeggiante e gli animali danno alla luce i loro piccoli.

Guida mensile per viaggiare in Botswana

Visitare il Botswana a Gennaio


Gennaio è caldo, con lunghi periodi di sole punteggiati da brevi e tempestosi temporali quando può essere una buona idea sedersi sotto le tende con un drink per guardare i fulmini che illuminano il cielo.

In questo periodo dell'anno si nidificano gli uccelli migratori e i giovani dei pascolatori crescono rapidamente sull'erba rigogliosa, dando ai predatori il runaround.

Visitare il Botswana a Febbraio


Il mercurio può volare, con il sole continuo e le tempeste drammatiche che creano cieli fotogenici.

Il Kalahari centrale inizia a prendere vita, con le praterie che attirano gli animali delle pianure.

La maturazione dei frutti vede molte specie diverse radunarsi intorno agli alberi in cerca di un pasto dolce.

Visitare il Botswana a Marzo


Le piogge iniziano ad attenuarsi e a Marzo i giorni e le notti molto caldi e più asciutti sono la regola.

Visitare il Botswana ad Aprile


Mentre le giornate continuano ad essere calde e soleggiate, le notti iniziano a farsi più fresche ad aprile, rendendo il sonno più confortevole pur consentendo un ampio spazio per sedersi all'aperto la sera con un aperitivo serale.

La stagione riproduttiva per le antilopi è in corso e i maschi sono impegnati a sbattere le teste e a pavoneggiarsi mentre si sforzano di impressionare le femmine.

Visitare il Botswana a Maggio


La fine delle piogge vede le temperature iniziare a cadere e le giornate non sono più  una fornace. 

Le serate possono essere fresche, quindi è una buona idea mettere in valigia una giacca per i safari notturni.

Visitare il Botswana a Giugno


Il pieno inverno in Botswana non è per niente come potrebbe essere alle latitudini più elevate dell'emisfero settentrionale, quindi puoi aspettarti giornate meravigliosamente calde senza essere soffocanti, e solo le notti si avvicinano a qualcosa di prossimo allo zero.

Le pozze d'acqua che si restringono sono il fulcro sia delle prede che dei predatori, rendendo gli animali facili da individuare.

Visitare il Botswana a Luglio


I giorni più caldi abbondano, anche se la mattina presto e la sera sono ancora fredde. Nonostante ora sia la stagione secca, le acque alluvionali iniziano a salire mentre l'acqua filtra dagli altipiani centrali dell'Angola. Questo è un momento gratificante per uscire in acqua in un mokoro mentre i canali si riempiono e puoi raggiungere più lontano giorno dopo giorno.

Visitare il Botswana ad Agosto


Il Botswana riprende a riscaldarsi ed è raro che in questo periodo dell'anno si verifichino gelate notturne, mentre le giornate possono essere molto calde.

Visitare il Botswana a Settembre


Puoi aspettarti cieli azzurri scintillanti, sole splendente e temperature calde durante il giorno, con le serate che diventano miti. Il terreno è polveroso mentre le piogge si ritirano nella lontana memoria e gli animali delle pianure affrontano una costante battaglia per la sopravvivenza.

Visitare il Botswana in Ottobre


Il caldo aumenta ad ottobre e le attività sono programmate per evitare la parte centrale della giornata quando il termometro può mostrare oltre 40°C.

La migrazione annuale del pesce gatto vede un numero infinito di loro nuotare a monte per evitare la caduta del livello dell'acqua, divorando i pesci più piccoli mentre vanno.

Visitare il Botswana a Novembre


Fa caldo tutto il giorno e per la prima parte del mese il terreno è solitamente asciutto e polveroso, finché non arrivano le piogge per assorbire la polvere e riportare il verde nel paesaggio.

Molti cuccioli nascono in questo periodo e vengono di conseguenza cacciati dai predatori che li seguono.

Visitare il Botswana a Dicembre


I temporali tornano in Botswana e raffiche di pioggia nutrono l'erba, che a sua volta consente ai neonati di ingrassare rapidamente e di avere una possibilità di combattere contro i predatori.

author avatar
alex@destinazioneafrica.it

testimonials

Cosa Dicono Di Noi

Luciana B. 

 Viaggi Over 55

Viaggio in Namibia over 55:: numero perfetto, 7 persone. Ottima guida/autista di origine italiana ma vissuto da molti anni in Namibia. Al di là delle mie aspettative. Paese incredibile X varietà paesaggistica, per i parchi naturali e la grande quantita di animali selvaggi che ci vivono in libertà. Ottima organizzazione,. Ottimo cibo. Ottimi lodges. Non ci è' davvero mancato nulla. Alla prossima.! 

Maria T.

Destinazione Africa


Namibia ottobre 2018.... un viaggio emozionante che mi ha riempito gli occhi e il cuore di immagini ed esperienze che non dimenticherò. Organizzazione ottima sia nella preparazione del viaggio che durante. Anche a distanza Alex e Gloria sono stati sempre presenti e solleciti. Sicuramente consiglierò Destinazioneafrica ad amici che volessero fare questa esperienza unica.

Success message!
Warning message!
Error message!